Cosa è la Pianificazione Finanziaria?


Proviamo a dare una definizione: potremmo descriverla come quell'attività che va dall'individuazione degli obiettivi di vita, e quindi delle necessità finanziarie di un individuo, alla realizzazione delle loro soluzioni. Con una buona pianificazione dei propri risparmi, ogni cittadino che produce reddito ottiene una serie di vantaggi economici e finanziari, ma soprattutto diventa finanziariamente indipendente, cioè in grado di soddisfare i propri bisogni finanziari a prescindere dall’aiuto dello Stato o di altri.

Il passaggio da “in cosa devo investire” al più corretto "per cosa devo investire” diviene essenziale. L'interrogativo può sembrare banale, ma non lo è. Tanto è vero che, di fronte a questa domanda, molti probabilmente non saprebbero cosa rispondere,ma in realtà, riuscire ad individuare la risposta, permette di evitare la moltitudine di errori originati dalla continua ricerca del prodotto vincente. Per compiere una corretta Pianificazione Finanziaria, bisogna sempre partire dall’analisi di tutte le variabili in gioco, e tra tutte le soluzioni disponibili, individuare quella che comporterà maggiore redditività, e cioè meno costi e più ricavi.

Gli obiettivi di vita, oltre ad essere palesati, andranno tutti elencati, ma soprattutto vanno messi in ordine di priorità; e poiché ogni obiettivo si raggiunge utilizzando il fattore tempo ed il denaro disponibile (OBJ = T x D), a seconda degli scopi perseguiti, cambieranno le scelte ottimali di investimento; infatti, la strategia che potrà andar bene per pagare l'università ai figli, non sarà adeguata per assicurarsi una pensione integrativa, così come, quella idonea per comprarsi la prima casa non sarà adatta per finanziare le vacanze.

Solo mettendo insieme queste informazioni, affidandosi ad un esperto di Pianificazione Finanziaria e Patrimoniale, sarà possibile elaborare un vero e proprio piano finanziario, che porterà il proprio patrimonio disponibile (l’ammontare composto dagli attivi immobiliari, finanziari e beni di valore) al netto delle passività, ad essere diviso in una serie di mezzi di trasporto ideali al raggiungimento di ogni singolo obiettivo di vita.

Post a Comment