Perché Pianificare il Futuro


Cosa è più importante nel processo d’investimento del risparmio? Cosa serve sapere prima di impiegare e sottoscrivere un prodotto d’investimento? Cosa porta un risparmiatore a poter affermare di aver fatto un ottimo investimento?

I quesiti ed i dubbi che attanagliano tutti coloro che devono gestire il proprio denaro sono davvero tanti, ed ad ognuno vi sarebbe una risposta da parte di ogni risparmiatore, sulla base della propria esperienza vissuta.

L’obiettivo di questo sito è principalmente quello di raccogliere e condividere le esperienze di tutti gli attori del mondo del risparmio e degli investimenti, in maniera da supportare le scelte e renderle sempre più consapevoli e finalizzate alla soluzione delle diverse esigenze. In sostanza si propone di abbattere quella asimmetria informativa che negli anni ha determinato disastri e soprattutto ha minato alla base la fiducia, elemento imprescindibile in ogni rapporto che presuppone un processo di consulenza.

Probabilmente il “disagio” legato alla poca informazione in possesso dell’utente finale della consulenza, ha permesso alle istituzioni bancarie di poter macinare utili impressionanti negli anni passati, a spese di tanti risparmiatori che hanno visto disattese le proprie aspettative, ignari delle reali motivazioni che hanno determinato tali risultati.

Paradossalmente oggi i risparmiatori scoprono il venir meno del ruolo sociale degli istituti di credito, accorgendosi solo ora che in realtà la banca non è altro che un’attività commerciale che acquista e rivende denaro, con tutte le garanzie del caso. Probabilmente le responsabilità di ciò risiedono principalmente sulla politica, che ha tessuto rapporti e relazioni ambigui con il mondo della finanza.

Ciò che sta accadendo nei nostri giorni, con istituti di credito alle prese con “situazioni difficili”, proprio nel momento in cui bisognerebbe affiancare l’impresa e favorire i consumi, con uno Stato che continua ogni giorno a tagliare il welfare, fa capire al cittadino che è giunto il momento di provvedere da sé al proprio futuro, pianificando i propri obiettivi e probabilmente rinunciando nel quotidiano a qualcosa.

Per poter ambire a questo è però necessaria un’informazione adeguata che consenta di effettuare scelte che non ammettono possibilità di errori, poiché scopriamo che la risorsa più preziosa a nostra disposizione è il tempo di cui è composto il nostro futuro, che non ci verrà mai rimborsato.



Post a Comment