L'Acchiappasogni, in inglese Dreamcatcher, ha avuto origine dalla cultura degli Ojibwa, un popolo del Nord America che abitava un tempo l'attuale Michigan. Vederlo muoversi al vento, davanti ad una finestra, è uno spettacolo affascinante: da l'impressione che una presenza invisibile vi stia soffiando sopra.
Gli Acchiappasogni non hanno niente a che spartire con lo spiritismo, al contrario sono degli strumenti di protezione. I nativi americani ne costruivano uno per ogni loro figlio e lo appendevano sopra la culla. Avevano lo scopo di catturare gli incubi e di permettere ai bambini un sonno tranquillo, proteggendoli fino al risveglio. La sua costruzione non è lasciata al caso.
Qual'è la funzione della rete? Semplice. Come dice la leggenda tramandata dai Lakota Sioux " Se credete nel Grande Spirito, la rete tratterrà le vostre visioni buone, mentre quelle cattive se ne andranno attraverso il buco".
Ecco, è proprio questa leggenda tramandata che ricorda la figura ed il ruolo del Consulente Finanziario, l'Acchiappasogni, cioè colui che grazie ad una attenta ed accurata conoscenza dei sogni e dei bisogni del proprio cliente, si occupa del raggiungimento e del loro soddisfacimento, neutralizzando gli impatti degli eventi che potrebbero minare la realizzazione del piano finanziario.
Così come la rete dell'Acchiappasogni lascia passare le visioni cattive, trattenendo quelle buone.
Post a Comment